ZELÌA BRUT

Spumante di qualità superiore Rosé 100% Syrah

Condividi adesso

Informazioni

Zelìa è uno spumante rosato ottenuto da uve di solo Syrah proveniente da allevamento ad alta densità.
Le uve sono raccolte in anticipo per ottenere un prodotto fresco in bocca e della giusta acidità.

Descrizione

Zelìa è uno spumante rosato ottenuto da uve di solo Syrah proveniente da allevamento ad alta densità. La selezione dei germogli, il diradamento del verde e la vendemmia verde, permettono di diminuire la produzione per ettaro ed ottenere un prodotto di qualità. Le uve di Syrah destinate allo Zelìa vengono raccolte per prime, alla fine di agosto – inizi di Settembre, per ottenere un prodotto con più basso tenore zuccherino e buona acidità e preservane i profumi e la freschezza dell’uva non in piena maturazione. La raccolta viene fatta a mano, i grappoli vengono selezionati in vigna e nuovamente sottoposti a controllo in cantina. La vinificazione è in bianco con pressatura, senza contatto con le bucce. La prima fermentazione a temperatura di 16-18 gradi in acciaio. La rifermentazione, in accordo con il metodo Charmat Lungo, avviene in autoclave a contatto con i lieviti per almeno 8 mesi.

SCHEDA TECNICA
Zona di provenienza: Comune di Sarteano (SI)
Altezza sul livello del mare: 320-340 msm
Terreno: argillo-limoso e ciottoloso
Densità di impianto: 7.100 ceppi ad ettaro
Sistema di allevamento: cordone speronato
Epoca di vendemmia: prima metà settembre
Resa per ettaro: 60-70 quintali di uva
Vinificazione: Pressatura soffice e maturazione in acciaio per 5 mesi, seconda fermentazione 8 - 9 mesi, metodo Charmat lungo "sur lies"

ZELìA Brut

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare o prenotare ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.